mercoledì 15 settembre 2010

Buio in sala!

Prima di tutto rispondo subito all'ovvia domanda: «È proprio necessario un altro blog di critica cinematografica?».
La risposta che mi sento sinceramente di dare è «Probabilmente no».

E allora perché aprirne uno? Sostanzialmente per me stesso. Perché il Cinema mi piace, mi piace andarci, mi piace vedere i film, in qualunque occasione e in qualunque condizione, e mi piace parlarne con gli altri. Però dopo un po' mi sono accorto di far fatica a ricordarmi il giudizio che avevo dato ad ogni film visto. Così ho pensato di scrivere queste personalissime recensioni, e di scriverle su Internet, così da averle sempre sotto gli occhi e per poterne eventualmente discutere assieme.

Chiarisco subito: non sono un critico. Sono solo un appassionato che dice la sua sui film, senza pretendere di avere la verità assoluta, senza voler insegnare niente a nessuno e senza presunzione di far cambiare idea ad alcuno.
Se vi interessa leggere quello che ho ha dire, ed eventualmente dire civilmente la vostra, siete i benvenuti.

Una piccola avvertenza. È possibile che nei post ci siano un po' troppi spoiler. Temo sarà inevitabile: odio quelli che dicono e non dicono per paura di rivelare troppo e finiscono per fare delle recensioni a quiz. Io avverto subito del pericolo, quindi regolatevi di conseguenza!

Ancora una cosa. È possibile che qualcuno ravvisi somiglianze con altri blog del genere. Posso assicurare che non mi interessano i confronti, che non voglio "portare via il lavoro" ad altri blogger e che non ho intenzione di copiare, come sperò sarà chiaro appena posterò le recensioni dei primi film.

Ed ora, se vi va, buio in sala e si comincia...!